News
di Mathias Hariyadi

Le vittime sono una coppia, la loro figlia e il marito della figlia. Tutti membri dell’Esercito della Salvezza. L’ispettore generale della polizia di Sulawesi afferma che “nessuna chiesa è stata bruciata”. Nella zona cova tensione fra gruppi cristiani e estremisti musulmani. Nel 2005 tre adolescenti cristiane sono state decapitate. Nel 2006 sono stati condannati a morte tre cattolici.

28/11/2020
INDONESIA
di Melani Manel Perera

Le decisioni del governo sono contraddittorie. Da un giorno all’altro si aprono e si chiudono scuole, distretti, villaggi. Finora la pandemia ha fatto 22mila infetti e 99 vittime. Ma vi sono 74mila persone in quarantena.

28/11/2020
SRI LANKA

Questa mattina è stato ucciso in un attacco mirato uno dei più importanti scienziati del Paese. Egli è rimasto ferito nell’assalto alla sua auto ed è morto in ospedale per le gravi ferite. Diplomatici stranieri lo considerano il “padre della bomba iraniana”. Nessun commento sinora da Israele.

28/11/2020
IRAN

Commercio bilaterale crollato del 73% nei primi nove mesi del 2020: per fine anno si stima un calo dell’80%. Nel 2018 le restrizioni imposte per il programma nucleare nordcoreano avevano portato a una riduzione del 57,4%. Il crollo è dovuto ai controlli frontalieri voluti da Kim Jong-un, che secondo i sudcoreani ha ordinato anche il lockdown per la capitale.

28/11/2020
COREA DEL NORD

I cinesi impongono dazi fino al 212% sul vino australiano. Rapporti deteriorati dopo che l’Australia ha chiesto indagine internazionale sull’origine del Covid. Canberra condanna l’approccio “coercitivo” della Cina. Biden e la Ue invocano un’alleanza tra democrazie contro regimi come quello cinese.

27/11/2020
AUSTRALIA-CINA
di Nirmala Carvalho

La decisione di papa Francesco. L’arcivescovo Cornelio: “Sono quasi dieci anni che prende di mira me (personalmente), la Chiesa e il sistema”. “Questo ha lasciato una ferita profonda nella diocesi, e ora le ferite della divisione possono iniziare a rimarginarsi".

27/11/2020
INDIA
di Sumon Corraya

Mons. Bejoy N. D’Cruze succede al card. Patrick D’Rozario. La cerimonia di insediamento si è tenuta stamane in cattedrale. L’impegno dei laici nel guidare la diocesi e nel dialogo interreligioso.

27/11/2020
BANGLADESH
di Mathias Hariyadi

SOS Papua e altre 20 organizzazioni lanciano un appello al presidente Widodo. La caccia di esercito e polizia contro gruppi ribelli ha causato decine di migliaia di sfollati, vittime anche fra i cattolici. Serve il rispetto della Costituzione e la tutela dei diritti delle popolazioni locali. Prioritario mettere fine alle ostilità.

27/11/2020
INDONESIA

Le ultime 832 contee classificate come “povere” nel Paese sono uscite da tale condizione. Raggiunti in apparenza gli obiettivi fissati da Xi Jinping. Per i critici, la soglia usata dalle autorità è troppo bassa. Cresce il gap tra città e campagne; due milioni di poveri migranti interni in più. Consumi in calo per la pandemia. Dubbi espressi anche dal premier Li Keqiang.  

27/11/2020
CINA
di Shafique Khokhar

Sheeza Maqsood, 16 anni, è stata convertita con la forza delle armi all’islam; sotto minaccia di morte per i suoi familiari ha dovuto sposare uno dei rapitori, che l’ha stuprata per un mese e mezzo. Ong chiedono al governo e alla polizia maggiore prontezza e aiuto a difesa delle minoranze.

27/11/2020
PAKISTAN

Il Paese ha interrotto la vigorosa crescita economica dell’ultimo decennio. E appare destinato a una fase recessiva. Studi del sindacato confederale confermano che la soglia della povertà è di almeno 3,5 volte superiore al salario minimo. L’interventismo in politica estera per mascherare la crisi interna.

27/11/2020
TURCHIA

Il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita lancia una campagna per invitare i giovani a diffondere sui social gli “abbracci virtuali” scambiati con gli anziani con l’iniziativa “Ogni anziano è tuo nonno”.

27/11/2020
VATICANO

Il 49enne padre di sei figli è stato trasferito dall’ospedale di Tel Aviv alla clinica universitaria di Al-Najah, in Cisgiordania. Per 103 giorni ha rifiutato il cibo per protesta contro la detenzione. Secondo B’Tselem, al mese di agosto vi erano circa 355 palestinesi detenuti per fermo amministrativo, fra questi anche due minori.

27/11/2020
ISRAELE - PALESTINA

Nella capitale le insegnanti visitano i propri studenti ogni tre giorni. Lezioni in tv o via web per le scuole medie e superiori. Non è dato sapere se tali misure siano applicate anche lontano dalla città. Zero casi di contagio per l’autorità, ma la provincia di Chagang, al confine con la Cina, è in lockdown integrale.

27/11/2020
COREA DEL NORD
In evidenza
 
di Emanuele Scimia
Le tensioni tra i due Paesi rimarranno, ma saranno gestite dando precedenza alla diplomazia. Concorrenza su commercio, tecnologia e sicurezza; collaborazione su clima, Covid-19 e proliferazione nucleare. Il problema Taiwan. Osservatori critici: Biden ...
26/11/2020
USA-CINA
 
Lettera pastorale dell’episcopato. Chiediamo “ai nostri due santi missionari ‘stranieri’ canonizzati, Lorenzo Ruiz e Pedro Calungsod, di intercedere per noi in modo che il nostro Dio amorevole benedica sempre abbondantemente la ...
26/11/2020
FILIPPINE
 
di Wang Zhicheng
Le nuove norme esigono separazione totale fra gruppi religiosi stranieri e gruppi religiosi cinesi. Esigono la sottomissione totale degli stranieri a leggi, regolamenti, politica della Cina. Controllo sui componenti del gruppo (citando nomi, visto, residenza), ...
25/11/2020
CINA
 
di Fady Noun
Il Cemo-Mecc ha pubblicato un comunicato a difesa delle popolazioni cristiani dell’Artsakh. Vanno protetti da possibili abusi e rappresaglie, assicurandone al contempo la libertà di culto. L’accordo raggiunto ora non garantisce una ...
25/11/2020
LIBANO - ARMENIA - AZERBAIJAN
 
di Nirmala Carvalho
L’attacco armato è avvenuto stanotte alle 2 e proseguito fino al mattino. I cristiani che si erano radunati da ieri, dormivano in una tenda comune e sono stati assaltati. Il villaggio è isolato e non si permette a nessuno di entrarvi. ...
25/11/2020
INDIA
 
di Nirmala Carvalho
Mons. Machado: La violenza contro le donne e le bambine è divenuta una malattia cronica e un fallimento spirituale. Due giorni fa, altre due bambine di 8 e 12 anni sono state ritrovate morte con segni di stupro e ferite agli occhi.
18/11/2020
INDIA
 
di Vladimir Rozanskij
Lo afferma lui stesso in un’intervista sul sito Tut.by di ieri. Le proteste contro i brogli nelle elezioni presidenziali hanno superato i 100 giorni consecutivi. La polizia continua gli arresti anche nelle case private. In arrivo nuove sanzioni ...
18/11/2020
BIELORUSSIA-RUSSIA
 
di Fady Noun
L’esempio fornito dal Paese dei cedri, pur con i suoi limiti, è esempio per società dilaniate. La Francia nello scontro fra nuovo laicismo ed estremismo religioso islamico. L’Armenia e la guerra con l’Azerbaijan e la fuga ...
17/11/2020
LIBANO - ARMENIA - FRANCIA
VANGELO 29 Novembre
New Archbishop of Dhaka 2
New Archbishop of Dhaka 1
Cerca nell'archivio di AsiaNews